La storia

Un agriturismo tra natura e amore per la famiglia

L’agriturismo Aia Verde nasce nel 1995 a Pizzoferrato, da un’idea di Clara e Roberto, i quali decidono di mettere su famiglia e realizzare un’attività ristrutturando l’antico casolare dei genitori di Roberto. È situato nell’Alta Val di Sangro al confine tra Abruzzo e Molise a circa 800 metri sul livello del mare, tra le vette della catena dei Monti Pizzi, boschi di querce, prati e i paesi arroccati sulle alture.

Numerose sono le attività che caratterizzano l’azienda, esse includono la coltivazione di orzo, farro, fave, avena, patate; la raccolta di ghiande selvatiche, destinate all’alimentazione dei suini e, quindi, all’allevamento di quest’ultimi; la produzione di salumi; l’esercizio di ristorazione, con la preparazione di piatti tipici locali.

Sono stati l’amore e la passione per la tradizione a spingere i proprietari alla produzione e conservazione dei salumi secondo ricette e segreti ereditati dai loro antenati e gelosamente costuditi nel tempo. La filosofia aziendale, pertanto, non prevede l’uso di additivi chimici e stagionatura forzata, ma esige l’utilizzo di spezie naturali, sale come unico conservante, stagionatura all’aria, possibile, dunque, solo nei mesi invernali e conservazione sotto strutto dei salumi.

I figli Paolo e Martina proseguono insieme ai genitori tutte le attività dell’azienda; proponendo novità come: corsi dimostrativi inerenti la cucina locale e la trasformazione del maiale, nel proprio laboratorio.

Menu